Un esempio di esercizio per "hackerare" il corpo
GIOVEDì 8 APRILE 2021

Ecco un esercizio d’esempio per permetterti di farti un’idea.

Un allenamento di base consiste nel trattenere il respiro sott'acqua in una piscina, in un fiume o in un lago e correre, camminare, fare squat e sprint esplosivi o semplicemente nuotare sott'acqua con un peso tenuto sul petto, sul fianco o tra le gambe.

Trattenendo il respiro per lunghi tratti o immergendosi in acqua a temperatura molto fredda, si aumenta resistenza allo stress, concentrazione mentale e capacità polmonare. 

Se combinate, queste due pratiche possono portare molteplici benefici. Con il bruciare delle calorie, gli effetti cardiovascolari positivi dell'esposizione all'acqua fredda e i maggiori benefici dell'utilizzo dell'ossigeno dell'apnea, questi allenamenti subacquei diventano ancora più potenti.

Ecco un esempio di routine:

Entra in uno specchio d'acqua, preferibilmente una piscina all'aperto fredda, un lago o un fiume con un manubrio da 5kg.

- Tieni il manubrio sul petto e prova a nuotare sott'acqua per circa 25 metri o dall'altra parte della piscina.

- Ritorna dove hai iniziato, ma questa volta a dorso con i piedi sopra la superficie dell'acqua, tenendo la testa fuori dall'acqua e stringendo il manubrio tra le cosce.

- Ripetere per 3-5 serie.

Cosa aspettarsi: migliore capacità di trattenere il respiro, aumento della combustione dei grassi a causa del freddo, migliore tolleranza all'acido lattico / capacità tampone dell'acido lattico e allenamento muscolare a basso impatto articolare.

Copyright 2021 © - Tutti i diritti riservati